QUANTO SEI SOCIAL?

Quante volte per scherzare e un po’ per prendere in giro abbiamo detto ad un nostro amico:

“Ma quanto poco social sei!”

Sicuramente è successo almeno una volta nella vita ad ognuno di noi e sicuramente lo abbiamo detto dando quasi per scontato che essere presenti attivamente sui social con moltitudini di posts e storie fosse una cosa naturalissima.

Effettivamente al giorno d’oggi, soprattutto per la generazione-Z, trovare un ragazzo o una ragazza senza un account Instagram è un po’ come trovare il famoso ago nel pagliaio.

Il giorno in cui il nostro amico Mark Zuckerberg mise piede sulla faccia della terra possiamo dire che tutto cambiò. Il bello era che nessuno sapeva che le relazioni sociali non sarebbero più state le stesse!

Non potevamo non parlare dell’evoluzione del rapporto sociale tra le persone di tutto il mondo grazie all’avvento dei social media.

Sia chiaro, oggi non vogliamo disprezzare assolutamente tutti i vari social che fanno ormai parte del nostro quotidiano, anzi, vogliamo analizzare assieme a voi i cambiamenti che hanno portato, positivi e negativi.

Facciamo un giochino simpatico!

Siamo nel 1930 e abbiamo una smisurata voglia di conoscere un ragazzo dall’altra parte del mondo, in Australia per l’esattezza, come facciamo?

Tra noi e il ragazzo che speriamo di poter conoscere si frappone un muro invalicabile, tanto è vero che quasi ci scoraggiamo e siamo costretti a lasciar perdere, resteremo degli umili ragazzi con il sogno di avere un amico australiano.

Come per magia, ci troviamo nel 2020, nell’era di Zuckerberg e vogliamo a tutti i costi fare amicizia con un ragazzo che abita a Sidney, Australia.

“Hi, we are Alex and Maria Giovanna, two italian guys, nice to meet you!”

Ecco fatto, abbiamo spedito il nostro messaggio in direct su Instagram a Jack, vent’enne di Sidney!

Miseria ma ci siamo resi conto di quanto sia cambiato il mondo grazie a zio Mark?

Questo è sicuramente un primo aspetto in cui le nostre relazioni sociali sono drasticamente cambiate, ora possiamo metterci in contatto con chiunque altro possieda un account social e una connessione ad internet.

Più della metà della popolazione mondiale, circa 3,8 miliardi, possiede un account social dal quale si può connettere con tutto il mondo.

Certo, tutto bello fino a qui.

Permetteteci di farvi una domanda: a rapporti sociali con il vostro “vicino di casa” come siete messi?

Se è vero che i social network ci connettono con tutto il pianeta, dall’altra parte isolano le nostre relazioni più vicine.

Possiamo sapere così tanto delle persone che fanno parte del nostro quotidiano, amici, parenti, conoscenti ecc, che ormai nemmeno più ci preoccupiamo di incontrarci per una sana chiacchierata in compagnia, sappiamo già tutto!

Nei ragazzi più giovani sicuramente i social media hanno portato tanti stereotipi sbagliati, ma hanno portato con sé anche molte opportunità.

Il tempo passato su TikTok o su Instagram, tanto per citarne due, a guardare posts, video e stories di persone che nemmeno abbiamo mai visto ma che ci coinvolgono così tanto che sembra di conoscerle da una vita non è sempre ben speso.

I contenuti di intrattenimento che hanno ben poco valore non fanno altro che togliere tempo alle relazioni sane e reali che invece potremmo costruire e coltivare nello stesso arco temporale.

WeAreLife nasce proprio per questo, per cercare di creare dei contenuti sui quali “sprecare” il proprio tempo che abbiano un valore, che possano dare delle idee e degli spunti di riflessione ogni volta che si finisce di leggere un nostro articolo o un nostro post.

L’uso dei social diventa importante quando decidiamo di utilizzarli per incrementare le nostre relazioni di valore, quelle positive e costruttive.

Con questo intendiamo dire che seguire ciò che fanno persone che hanno intrapreso con successo un percorso che piacerebbe intraprendere anche a noi o che svolgono attività che ci stimolano e che ci fanno riflettere, ci farà molto bene.

Come è importante nella vita reale costruire una cerchia di persone super da frequentare, lo è anche nei social media, dopo tutto sono l’evoluzione delle buone e vecchie relazioni sociali che si vivono nella realtà.

Un argomento davvero troppo vasto per essere trattato con un solo articolo di un blog, potremmo parlare dei cambiamenti apportati dall’avvento della tecnologia nelle nostre relazioni quotidiane per ore e ore.

Sono tante le opportunità che si sono create come sono molte le insidie che questo mutamento ha portato con sé.

A noi di WeAreLife piace cogliere i lati positivi delle cose e ora stiamo usando la tecnologia per raccontarvi qualcosa ma soprattutto per creare una relazione con ognuno di voi.

Che tu sia social o meno, questo articolo voleva solo far riflettere sul cambiamento, non solo sugli aspetti negativi dell’utilizzo dei social network nel rapporto sociale di ognuno di noi con il resto delle persone che ci circondano.

Cerchiamo di utilizzare i mezzi che abbiamo al giorno d’oggi come delle opportunità e non come delle sanguisughe di tempo ed energia!

Con questo articolo siamo giunti a metà del nostro viaggio tra gli argomenti che riguardano il RAPPORTO SOCIALE (leggi ora il primo articolo) e non vediamo l’ora che arrivi lunedì prossimo per un nuovo articolo.

Speriamo di avervi dato già fino a questo momento qualche spunto di riflessione, qualche nuova idea o qualche nuovo stimolo.

Facci sapere attraverso i nostri social cosa ne pensi e quanto i social secondo te influenzano le tue relazioni sociali!

Il prossimo articolo sarà sempre qui, pronto ad aspettarvi la settimana prossima, non mancare all’appuntamento con WeAreLife!

A presto,

WeAreLife

0 commenti su “QUANTO SEI SOCIAL?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: