ALEX SI PUO’ VIVERE DI TRADING?

Ho sentito spesso, da più persone, manifestare la volontà di vivere interamente di Trading Online.

La cosa che più spesso mi ha fatto sorridere sono i motivi per i quali ho sentito dire questo.

Sono principalmente due e gli vedremo più tardi in questo articolo.

Dai basta, entriamo nel vivo dell’articolo che ho voglia di rispondere a questa tosta domanda!

Hai bisogno di costanza!

Te lo dico subito, per vivere solamente di Trading devi essere fottutamente costante.

Dovrai sviluppare una strategia che dia un rendimento medio sufficiente a coprire perlomeno tutte le tue spese, ma soprattutto che sia costante con il passare del tempo.

Prima di cominciare a pensare di fare esclusivamente il Trader nella vita è davvero importante possedere una costanza sotto tutti gli aspetti.

Dovrai essere sempre mentalmente al top per affrontare i mercati finanziari e dovrai avere rendimenti costanti, dovrai costantemente formarti e informarti.

Oltre alla costanza ti serviranno sicuramente altre due abilità: saper gestire la pressione e saper gestire le tue finanze.

Dovendo vivere esclusivamente grazie agli investimenti sui mercati finanziari dovrai essere in grado di gestire la pressione continua che avrai nel portare a casa dei risultati importanti per poter permetterti una vita dignitosa.

Saper gestire le tue finanze potrebbe invece rappresentare quella linea sottile tra il successo e il fallimento.

Non avendo un’entrata da reddito dipendente (stabile e costante, si spera) la disponibilità mensile non sarà sempre la stessa, questo significa che avrai periodi dove sarà necessario fare economia e altri dove avrai una maggiore disponibilità, a seconda di come sono andati i tuoi affari (un po’ come un imprenditore).

Questo comporta quindi che tu sia in grado di saper bilanciare periodi di maggiori entrate e periodi di entrate minori.

Hai solo tanta sete di soldi?

Se hai appena risposto di sì, con il cuore in mano devo darti una brutta notizia, cambia bevanda, il Trading non è abbastanza dissetante.

O meglio, ratifico, lo è con l’aggiunta di qualche ingrediente, primo su tutti, richiesto tra l’altro in grande quantità per rendere questa bevanda dissetante, è la passione.

Pensare di vivere con il Trading Online esclusivamente perché si è convinti che sia un lavoro facile, dai mille comfort e dove si guadagnano vagonate di soldi è una grande idiozia.

Purtroppo però questi sono i motivi, di cui ti parlavo nell’introduzione poco sopra, per i quali tantissime persone, soprattutto ragazzi senza chiarissime idee sulla loro vita, si affacciano al Trading Online.

Convinte che sarà tutto una passeggiata, convinte di aver trovato una strada per non far fatica nella vita ma che ti porta a diventare smisuratamente ricco.

Personalmente, essendoci dentro concretamente da diversi anni, posso dire di averne viste tante di situazioni così.

Ragazzi che mi contattavano per chiedermi dove era possibile imparare, se funzioni davvero, quanto si guadagna e mille altre cose.

Dopo avergli dato tutti i vari consigli necessari, averli messi in guardia sul fatto che non fosse proprio come credevano fare il Trader, non li ho più visti.

Tutto questo perché avevo semplicemente spento le loro speranze di ricoprirsi di soldi in poco tempo e senza fare un gran bel niente.

Dicendo tutto ciò, volevo arrivare a farti capire che la bevanda Trading non è abbastanza dissetante se non ci aggiungi una quantità smisurata di passione, di costanza, sacrificio e pazienza.

Queste sono le uniche cose che ti faranno andare avanti anche quando i risultati non arrivano o sono scarsi, che ti faranno andare avanti durante tutto il tuo percorso di formazione e che ti faranno credere che primo o poi, con molta pazienza e intelligenza, ce la farai!

Chiediti che persona sei prima di decidere di essere solo un Trader

Fare il Trader è un lavoro ad alto tasso di rischio.

Poche parole ma molto chiare, ALTO TASSO DI RISCHIO!

I mercati finanziari sono imprevedibili, sono altamente volatili, di certo non sono una costante.

Ecco perché se sei una persona che ama la sua sicurezza voglio darti un consiglio che viene dal profondo del mio cuore: cercati un lavoro che ti dia una certa stabilità e sicurezza finanziaria ed emotiva, poi dedicati nel tempo rimanente al mondo dei mercati finanziari.

Allo stesso tempo non mi sentirei mai di consigliare ad un ragazzo, ad una persona che non dispone di una certa capacitò finanziaria, che per lo meno gli permetta di subire delle perdite, di fare dei passi falsi durante il suo percorso, di dedicarsi solamente al Trading Online nella vita.

Come in ogni cosa, anche in questo settore ci sono momenti di alti e momenti di bassi, ed è importante saper gestirli e ammortizzare il tutto quando le cose non vanno benissimo.

Se la mancanza dell’entrata da Trading per un mese potrebbe farti mancare il pane dalla tavola, probabilmente non sei ancora pronto per vivere solo di questo.

Te lo dico esclusivamente per esperienza!

 

La mia esperienza

Per me il Trading Online attualmente non rappresenta la mia attività principale, bensì un’entrata secondaria.

Questo per tre semplici motivi.

  1. Non ho una stabilità finanziaria che mi permetta di sopportare momenti poco produttivi
  2. L’interesse composto è un’arma troppo letale per farne a meno (utilizzare meno possibili gli utili per aumentare il capitale investito).
  3. Posso lavorare meglio con i mercati finanziari se so che non saranno questi a darmi da mangiare (poche pressioni).

Anche io inizialmente ero molto fissato nel voler a tutti costi fare esclusivamente il Trader nella vita, null’altro.

Ben presto però ho capito che i miei capitali e la mia stabilità finanziaria non me lo permettevano ancora e ho deciso di crearmi altre entrate, attualmente probabilmente molto più sicure e costanti.

Il mio obiettivo è senz’altro quello di lavorare con i mercati finanziari nella vita, sono troppo affascinato e motivato per non farlo.

Per arrivare a ciò serviranno però tempo e pazienza per costruire il giusto capitale e per sviluppare le giuste skills per gestire tutte le difficoltà e i privilegi che derivano dall’attività del Trader indipendente.

Ti lascio alla tua formazione..

Ora ascolta questo mio consiglio spassionato: se vuoi fare del Trading Online comincia subito la tua formazione e permetti che questa possa durare anche per diverso tempo.

Solo dopo tanta esperienza e con le giuste sicurezze potrai dire di essere esclusivamente un Trader!

Ora vai, comincia a formarti e vivi i tuoi sogni, io lo sto già facendo 😉

A presto,

Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...