MEGLIO DI IERI, PEGGIO DI DOMANI

Pensi che possa esistere una versione migliore di te stesso

In questo articolo non ti voglio parlare di mercati finanziari, finanza globale e soldi, bensì cercherò di coinvolgerti in qualcosa che viene prima di tutto ciò!

 

Hai mai sentito parlare della crescita personale?

Probabilmente non ti è molto chiaro come concetto, ma sono certo che dei lettori arguti come voi sapranno sicuramente interpretarne il significato, metabolizzarlo e di conseguenza elaborare un concetto nuovo, personale e intimo.

“Il percorso di crescita personale è quel processo che porta alla conoscenza di se stessi, attraverso svariate pratiche come ad esempio la meditazione, l’autoanalisi, l’arricchimento culturale attraverso la lettura o l’entrare in contatto con persone che stimi, a cui potresti ispirarti, a ‘soggetti che ce l’hanno fatta’, volto a ridimensionare il vostro io, a ottenere la consapevolezza della vostra identità, a stabilire i vostri limiti e i vostri confini, perseguendo il fine di migliorarsi giorno per giorno per superarli, un cm alla volta, come direbbe Al Pacino”.

Significa voler cambiare, avere una chiara lettura di voi stessi, guardare all’orizzonte ed essere sereni, ad amare voi stessi  e ad esprimere gratitudine per tutto ciò che siete.

Non devi mai dimenticare la prima lezione che hai appreso qualche riga fa: è un processo continuo che si sviluppa nel tempo, e siete voi i primi che dovete crederci e voler diventare migliori della persona che eravate ieri.

 

Da qui a 5 anni quali sono i tuoi obiettivi e le tue aspettative?

In questo momento saresti in grado di rispondermi, a pelle, senza esitazione e non auto-ingannandoti?

Scommetto che non più del 20% ci riuscirebbe.

Non c’è da abbattersi!

Magari fossero queste le sconfitte della vita!

Questo quesito deve servirti come stimolo per cominciare subito a interrogarti, per capire chi vorresti essere e che cosa vuoi dalla tua vita.

Proviamo a capire meglio perché il restante 80% non ha saputo rispondere qui sotto!

Sono certo che ci saranno delle casistiche che non ho previsto, ma riconduco il vostro silenzio principalmente a due spiegazioni:

  •      Non vi siete mai posti il problema.

Questo potrebbe dipendere dalla giovane età o da un disinteresse nell’immaginarvi un domani, preferendo “vivere alla giornata” piuttosto che crearsi delle aspettative e pianificare il proprio futuro.

  •      Non hai mai davvero desiderato conoscerti perché non ne hai avvertito il bisogno.

Ciò significa non essersi mai auto-analizzati o aver intrapreso discorsi sulla vostra persona con dei vostri cari amici o con i vostri genitori, dedicando di conseguenza troppo poco tempo a voi stessi.

Attenzione che non mi si fraintenda, sono convinto che tutti passiate molto tempo a curarvi del vostro aspetto esteriore o del vostro profilo Instagram.

Ma per quale diavolo di motivo è allora diffusa quest’idea che basti apparire per essere felici?

Bisogna ‘essere’, diamine, per raggiungere quello stato superiore che ti permette di dormire tranquillamente la notte.

 

Non dare per scontato il tuo tempo!

Vorrei ora catturare la tua attenzione facendoti notare come, questa domanda, posta a un bambino, avrebbe una risposta immediata con tanto di espressione entusiasta.

La nostra riflessione vuole essere esemplificativa del fatto che finché siamo bambini viviamo spensierati e felici, abbiamo la mente sgombra e esploriamo il mondo, alla ricerca di novità per imparare.

Crescendo, invece, iniziamo a capire come funziona la società e il denaro, cominciamo  a vedere anche le sfaccettature negative, così anno dopo anno la nostra mente inizia a occuparsi di preoccupazioni (cosa pensano gli altri di me), stress e di spazzatura dei social network.

Di conseguenza ci lasciamo trasportare via da questo impetuoso fiume annebbiando la vista delle cose realmente importanti: noi stessi, le nostre ambizioni e il nostro tempo.

A proposito di tempo.

Stiamo per entrare nel clou dell’articolo, dove capirete concretamente come ferrare la vostra mente per diventare INCROLLABILI, ma prima prendiamoci del tempo 🙂 ( sono pessimo lo so ).

Un concetto che mi ha colpito a fondo sollecitandomi a prendere in mano le redini della mia vita l’ho appreso qualche tempo fa.

Il tempo è la risorsa più democratica che esista. Ogni giorno, tutti gli individui di qualsiasi religione, paese o classe sociale hanno a disposizione 86400 secondi, che impiegati produttivamente o meno, alle 23:59:59 svaniranno, persi, per sempre ”.

Possiamo però consolarci con il fatto che dalle 00:00 ne avremo altrettanti di nuovi (pensa quanto tempo abbiamo, wow!).

Sinceramente però ritengo che la sola lettura di quest’articolo non possa essere sufficiente per motivarvi adeguatamente.

Nonostante ciò voglio offrirti un altro paragone per riuscire nel mio intento.

Immagina che quei secondi siano invece euro depositati nel tuo conto corrente.

Sono certo che tutti saremmo affannatissimi nell’arco della giornata per capire come spenderli al meglio.

Ricorda che non è un caso quando hai letto o sentito affermare “ IL TEMPO È DENARO “.

È dunque il momento di eliminare tutto ciò che occupa inutilmente la nostra mente, a partire da Instagram e Netflix, o perlomeno imparare a farne un uso migliore.

Non sto dicendo che da domani dobbiate comportarvi come eremiti, perché non potete esserlo e non lo sono nemmeno io, ma che, più semplicemente, dovremmo iniziare a capire l’importanza di utilizzare il tempo a nostro favore.

 

Ti ho già rubato abbastanza tempo…

Ma come, non dovevi spiegarmi da dove iniziare concretamente questo fantastico percorso per cambiare me stesso?

Avete ragione sono stato un po’ subdolo forse, ma meglio non accendere un fuoco troppo grande, potremmo scottarci!

Detto ciò, non preoccuparti!

Ti prometto che ben presto troverai su questo supercalifragilistichespiralidoso BLOG una guida concreta, pratica, per iniziare a sviluppare il mindset necessario per avere successo prima nella vita e poi anche nel Trading Online.

Nel lasciarvi vi concedo l’ultima perla.

Il segreto della felicità in una parola: PROGRESSO.

Stay tuned

Your blogger

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...