DA DOVE POSSO PARTIRE PER IMPARARE A FARE TRADING?

Spesso amici, conoscenti e persone che mi contattano perché mi trovano grazie al mio Blog, al mio canale YouTube o ai social, mi porgono la fatidica domanda:

Da dove posso partire per imparare a fare Trading? Avresti qualche libro o video da consigliarmi?

In questo articolo ragazzi, voglio rispondere a tutti voi una volta per tutte!

Lo farò portando la mia esperienza e spiegandovi tutti i pro che avrete se seguirete il percorso che vi presenterò nelle prossime righe.

 

Fai crescere la tua persona

Partiamo affermando una regola che vale per qualsiasi cosa tu voglia fare nella vita, che sia il Trader o il Presidente degli Stati Uniti d’America.

Sarà la tua crescita personale a determinare il tuo successo professionale!

Ma cos’è questa fantomatica “crescita personale”?

Per crescita personale si intende lo sviluppo di tutti quei fattori psicologici che influenzano il nostro modo di essere, il nostro modo di ragione e di creare idee.

La crescita personale è quel meccanismo che ci conduce a creare una routine adatta ad ottenere determinati risultati e determinati successi.

Nello scorso articolo ti ho parlato di quanto importante sia la routine e ti ho illustrato la mia, se non lo hai letto, clicca qui!

Ritornando a noi, voi volete sapere cosa si deve studiare per prima cosa se si vuole diventare dei Trader professionisti, non la routine di Alex Pasinato, volete fare i soldiii.

Bhe, se volete affacciarvi al mondo del Trading dovete partire proprio dalla vostra crescita personale, mettetevela via!

Per il primo periodo non leggerete nulla o non imparerete nulla che riguarda i mercati finanziari e le varie strategie di investimento, non saranno queste a salvarvi nei momenti bui della vostra attività.

Ciò che vi salverà sarà la vostra testa, la vostra psicologia, il vostro problem solving, il vostro modo di porvi verso il denaro, verso i problemi, verso le delusioni e le sconfitte.

Ecco perché se vuoi imparare a fare Trading comincerai proprio da questo, leggerai libri sulla mentalità vincente, sulla gestione del rischio, svilupperai una daily routine in grado di gestire le gioie e i dolori di un lavoro come questo.

Una volta che avrai completato questo step iniziale potrai finalmente passare alla formazione vera e proprio, quella tecnica, che sinceramente ritengo meno importante.

Sapere analizzare un grafico, saper riconoscere un’opportunità di investimento e tanto altro, sono cose sicuramente importanti per chi con il Trading vuole lavorarci, ma non saranno queste a fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Questa differenza verrà decretata da come ci approcceremo a tutto ciò, da come gestiremo la nostra attività e la nostra routine.

 

La mia umile esperienza

Se ti indico la giusta strada da seguire per non perderti tra i temutissimi boschi dell’insuccesso nel Trading, è perché io inizialmente mi ci ero smarrito al suo interno.

Ecco perché ci tengo così tanto a far capire a chiunque voglia lavorare, o per lo meno provarci, con il Trading Online quale sia il giusto percorso per ottenere buoni risultati.

Come ho già raccontato in precedenti post, (se non li hai ancora letti, corri a farlo scansafaticheeeee, cliccami sopra;)), sono interamente un autodidatta, non ho mai frequentato un corso o quant’altro per imparare a fare questo mestiere.

Inoltre in Italia è davvero complicato trovare materiale davvero utile e di qualità per chi è all’inizio, motivo per il quale sconsiglio vivamente di guardare video a caso su YouTube a chi si sta affacciando ora al Trading.

Insomma, un po’ per questo un po’ per quello, arrivai a fare il Trader senza essermi mai formato sull’aspetto che più avrebbe caratterizzato la mia operatività, la psicologia.

Non sapevo gestire un’operazione di Trading, non sapevo gestire mentalmente un capitale, delle perdite e tutte queste cose, mi ero preoccupato solamente dell’aspetto tecnico.

Motivo per il quale all’inizio, quando passai finalmente ad un conto reale, facevo molta fatica a guadagnare denaro da questa attività.

Ci volle abbastanza tempo prima che potessi capire cosa mi mancasse per ottenere i risultati ai quali aspiravo.

Una volta compreso che il mio mindset non era predisposto a lavorare con il denaro, a gestire certe situazioni ecc, capii che se volevo davvero vivere con il Trading Online avrei dovuto affrontare una trasformazione personale.

È per questo che ho praticamente stravolto la mia daily routine, la cerchia delle persone che frequento, e che ho cominciato a leggere molto di più.

Una volta fatto tutto ciò, il gioco è fatto, i mercati mi hanno dato la giusta ricompensa!

 

Facciamo il punto della situazione…

Allora, ricapitolando il tutto, vediamo di capire cosa deve fare chi domani mattina si sveglia e ha l’intenzione di imparare a fare Trading!

 

  • Preoccuparsi di sviluppare una mentalità adatta a questo tipo di lavoro (se hai voglia, nel prossimo articolo ti spiego bene qual è 😉);
  • Creare una Daily Routine che aiuti nello svolgimento di questo mestiere;
  • Procedere alla formazione tecnica attraverso dei corsi di qualità o altrimenti, se non ne si ha l’opportunità, attraverso materiale gratuito ottenuto chiedendo aiuto a qualcuno di più esperto;
  • Per finire, comincia a farti esperienza, apri un conto demo e comincia a sperimentare tutto quello che stai apprendendo.

 

Da Alex Pasinato è tutto, linea allo studio

E anche per questo articolo è tutto, come al solito spero di esservi stato utile.

Il mio obiettivo, grazie a questo Blog e ai mie canali social è quello di mettere la mia esperienza a disposizione di tutti e di raccontare le mie avventure.

Dato che ci siamo, in qualche prossimo articolo vi parlerò di quale sia il giusto mindset per fare il Trader e di cosa significhi avere una Daily Routine appropriata.

Ora vi saluto, andate a leggere qualche bel libro sulla crescita personale, fa sempre beneee

Holaaaa

Alex

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...