TRADING ONLINE: CHE COS’E’?

Probabilmente la maggior parte dei lettori dei precedenti articoli non ha la minima idea di cosa sia il trading online, o, al più, ne hanno solo sentito parlare vagamente.

Se fai parte di questa categoria sei nel posto giusto!

Sto per spiegarti in maniera semplice e concreta cos’è il trading online, senza usare tanti tecnicismi o termini strani.

Lo scopo di questo articolo è proprio quello di spiegare la mia passione, di cosa si tratta e perché sono così affascinato da questo mondo.

Non si sa mai… potrebbe diventare anche la tua!

Primo di partire voglio farti una promessa: anche se ti parlerò di qualcosa di leggermente più tecnico, cercherò di renderlo il più interessante e leggero possibile 😉

Se sei pronto, direi che è ora di partire!

Cos’è il trading online

Partiamo dalla semplicissima definizione di “trading” per comprendere, in maniera davvero semplice e veloce, cos’è il trading online.

Il trading è la compravendita di strumenti finanziari; si tratta, quindi, semplicemente, dell’acquisto e della vendita di obbligazioni, azioni, futures, valute, titoli di Stato, ecc…

Se alla parola trading accostiamo “online”, vien da sé che stiamo parlando della stessa attività, svolta pero’ mediante l’utilizzo del web, di internet.

Quell’attività che in gergo è definita dalla maggior parte delle persone, “investire in Borsa”, non è altro che l’attività di trading, limitata però agli strumenti finanziari scambiati nel mercato delle Borse.

È importantissimo, infatti, comprendere che non tutti gli investimenti avvengono per mezzo della Borsa, ma che sono presenti diversi mercati finanziari che, come la Borsa, ci permettono di effettuare l’attività di compravendita dei vari strumenti (Mercato del Forex, delle Criptovalute, ecc..).
Ok, con la teoria ho quasi finito, non ti annoio più 😉

Prima di parlarti delle principali caratteristiche del trading online, voglio raccontarti perché ho scelto proprio questa attività e perché mi sento di consigliarla a chi vuole intraprendere un nuovo percorso professionale diverso da quelli convenzionali.

Perché proprio il trading online

Inizialmente ho scelto il trading online per passione, ma anche perché mi hanno fatto credere che era possibile ottenere guadagni facili e veloci.

Dopo poco tempo ho capito che non sarebbe stato così, ma che per guadagnare veramente la strada sarebbe stata lunga e tortuosa, ma, nonostante ciò, ho continuato il mio percorso comunque, ed ora voglio svelarti il perché…

Avevo individuato in questo mestiere un’opportunità per la libertà.

In qualità di trader, posso considerarmi quasi come un libero professionista, nel senso che nella gestione dei miei investimenti e nell’organizzazione della mia attività lavorativa non dipendo da nessun’altra figura, se non da me stesso.

Mi permette inoltre di gestire il mio tempo come meglio credo e preferisco.
Come tutte le attività lavorative, necessità di un determinato tempo da dedicarvi, ma sono io a stabilire quanto, e soprattutto quando, in base alle mie esigenze.

Mi permette di lavorare un po’ ovunque.
Per fare trading non servono troppe cose: è necessario possedere delle competenze, un capitale e un pc. Tutte cose che possono essere portate con sé quasi sempre, senza alcun problema, ovunque mi trovi, posso svolgere ugualmente la mia attività di trader.

Vediamo ora assieme quelle che considero le principali caratteristiche del mio mestiere.

Le principali caratteristiche del trading online

Accessibilità

Personalmente considero l’accessibilità una lama a doppio taglio,  e ti spiego subito il perché.

È facile al giorno d’oggi entrare in contatto con la realtà dei mercati finanziari; infatti, proprio grazie all’avvento del trading online, è possibile operare in prima persona, anche se non sono state verificate le nostre competenze e le nostre conoscenze in merito al settore.

Per aprire la nostra prima operazione di trading, sarà sufficiente possedere una connessione internet, un capitale (anche piccolo) e un conto trading aperto presso un qualche broker.

Una volta che siamo in possesso di tutto ciò, saremo in grado di investire i nostri soldi nei mercati finanziari, senza però che nessuno abbia davvero verificato le nostre abilità e la nostra formazione a riguardo.

In questa maniera mettiamo seriamente a rischio il nostro capitale, esponendoci alla possibilità di perdere tutto o quasi, dato che non siamo preparati per svolgere questo lavoro.

Dall’altra parte, l’accessibilità è una caratteristica fantastica, proprio perché permette di eliminare i “broker fisici” come intermediari e dà la possibilità a chiunque voglia intraprendere un percorso di formazione, di investire autonomamente i propri soldi all’interno dei mercati finanziari.

Inoltre, grazie al trading online, il settore degli investimenti finanziari è diventato maggiormente accessibile anche sotto l’aspetto economico. È possibile iniziare la nostra attività con capitali che nel passato non ci avrebbero mai permesso di entrare a far parte di questo settore.

Broker online
Chi ci permette di investire i nostri soldi, sono i broker online, sono loro i nostri intermediari con i mercati!

I broker si avvalgono di piattaforme online, dove possiamo inserire i nostri ordini, gestire i nostri conti, le nostre operazioni ecc…

In passato esistevano i broker fisici, che stanno via via scomparendo; essi si occupavano di consigliare ai propri clienti gli investimenti e di piazzare a mercato il loro denaro.

Questa attività oggi è possibile svolgerla autonomamente, proprio grazie all’utilizzo delle piattaforme dei broker online.

Basterà infatti iscriversi con uno di questi broker (non tutti sono affidabili ed in un prossimo articolo ti spiegherò come capirlo), depositare il nostro capitale all’interno del contro trading che ci verrà creato e iniziare ad operare.

Una delle innovazioni più utili che sono state apportate dai broker online è la possibilità di esercitarsi attraverso un conto demo messo a disposizione da loro stessi. Questi, infatti, ci permettono di cominciare già ad approcciarci ai mercati finanziari durante il nostro percorso di formazione, utilizzando però denaro “finto”, virtuale.

Così facendo, potremo sviluppare le nostre competenze senza intaccare il nostro capitale reale.

Leva finanziaria

Il trading online ha fatto registrare un aumento sfrenato dell’utilizzo della leva finanziaria.

Infatti, i broker online, per rendere più accessibile a chiunque l’attività di trader, hanno pensato bene di introdurre una maggiore leva finanziaria. Così facendo, hanno abbassato di molto il capitale necessario per iniziare la propria esperienza con il trading online.

Per chi non sapesse cos’è la leva finanziaria, lo spiego brevemente e con parole semplici.

In pratica, la leva permette di amplificare il nostro capitale tante volte quanto è grande il rapporto di leva stessa.

Con un esempio sarà tutto più chiaro!

Se possiedo un capitale di 1000 euro ed un rapporto di leva 1:100, il mio capitale disponibile per operare sarà di 100.000 euro. Se il mio rapporto fosse stato di 1:200 il capitale disponibile sarebbe stato di 200.000 e così via…

In poche parole, ci troviamo di fronte ad una semplice proporzione, un nostro euro, grazie ad un effetto leva dal rapporto di 1:100, varrà 100 euro nelle nostre operazioni di trading.

Probabilmente ora ti starai chiedendo come sia possibile questa cosa, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco, ci dedicherò un intero articolo a questo argomento.

Attualmente all’interno dell’Unione Europea, l’ente regolatore (ESMA), ha sancito i rapporti di leva massimi per ogni mercato finanziario, in modo tale da limitare il rischio degli investitori.

Non è finita qui..

Assieme abbiamo visto la definizione teorica di trading online, i motivi per cui mi sento di consigliarlo a chiunque non voglia un’attività lavorativa convenzionale e le tre principali caratteristiche del trading online.

Prossimamente parleremo delle truffe all’interno di questo settore, sfateremo qualche mito e vedremo le reali opportunità che offre il trading online!

Per non perderti nulla, iscriviti alla mia newsletter, verrai aggiornato in tempo reale ad ogni mia nuova pubblicazione!

Ora ti saluto, torno ad analizzare i grafici, è stato un piacere presentarti il trading online 🙂

A presto, il tuo trader

Alex

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...